La Sicilia è la nostra fonte d’ispirazione. Terra mutevole nei suoi paesaggi, duale nelle sue identità e variabile nelle sue rappresentazioni. Duale e mutevole come il tema della nuova collezione Rica, le Sirene.
Creature dalla duplice identità come il mare che circonda la Sicilia, emblema di forza attrattiva ma pericolosa. Dolce e volubile nelle calde sere d’estate, impetuoso ed irruente durante i freddi inverni.
Così come il mare e i suoi abissi, la sirena diviene il simbolo della duplicità della natura umana. Ossimoro di fascino e stregoneria, piacere e crudeltà, melodia e strazio, passione e tormento, richiamo e asfissia. Sono dentro ognuno di noi, in quel territorio dove l’immaginario si impasta con la realtà. Ci muoviamo così tra sogno e realtà, tra mito e storia come cullati dalle onde del mare.
Taglio, colore e styling si combinano insieme per dare vita ad un limbo fatto di contrapposizioni. Texture, forme, geometrie e materie si combinano insieme ai loro opposti: leggerezze, linee morbide, gesti sinuosi e pose dolci.