SCONTO 10% SU PRIMO ACQUISTO! INSERISCI CODICE RICANEW10 / SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI AI 50€

ITA

ENG

Il potere cosmetico della natura

Da piccolo laboratorio a conduzione familiare specializzato in cere depilatorie, Rica si è poi evoluta in una società di cosmetici di lusso presente in ben 70 Paesi. Prodotti professionali rigorosamente made in Sicily, ricchi di principi botanici, e che raccontano l’imprenditorialità mediterranea. Tutto seguendo i principi della Responsible Beauty: amore per il pianeta, rispetto del nostro futuro e conoscenza del territorio e delle sue risorse.

In occasione del 30° anniversario, abbiamo organizzato un evento celebrativo presentando con un incredibile fashion show l’ ultima collezione di haircare ed hairstyling 2024: RED.

Una vera e propria Sicily Experience in una splendida location che per l’occasione si è magnificamente colorata di rosso come la lava del vulcano simbolo della Sicilia e anima del brand.

“Oggi è una giornata molto importante per me e per la mia famiglia – ha raccontato Mario Puglisi, CEO di Rica – siamo qui per festeggiare i trent’anni di attività. Siamo partiti con un piccolo opificio per la produzione di cere depilatorie per poi diversificare e ampliare la nostra produzione introducendo prodotti haircare e skincare sposando il concetto di sostenibilità. Il nostro successo è dovuto anche a questo. Perché non esiste oggi un business se non c’è sostenibilità”.

Consapevole della necessità di proteggere e consegnare alle generazioni future il patrimonio unico della natura, Rica ha scelto l’obiettivo della sostenibilità ambientale come principio guida di tutta la produzione, come racconta Nunzio Puglisi, Direttore di Ricerca e Sviluppo. “In Rica abbiamo a cuore il territorio perché è qui che siamo nati, cresciuti e dove ancora oggi viviamo con i nostri figli. È proprio da questa terra che abbiamo ricavato le basi delle nostre formule”.

Gli ingredienti dei prodotti di Rica sono le materie prime locali, a partire dall’acqua vulcanica dell’Etna: non una semplice componente, ma un principio attivo nato dalle profondità della Terra, che dopo aver attraversato strati su strati di roccia fusa, si arricchisce di minerali e preziosi oligoelementi che riequilibrano e fortificano i capelli. In più, ci sono gli estratti delle piante mediterranee come il gelso nero, il fiore di cappero, la pietra pomice vulcanica o l’olio di oliva. Ma il vero protagonista è l’olio di Opuntia, (nome botanico del fico d’India), pregiato e rarissimo ingrediente a km zero, estratto dai semi e dalle pale del fico d’India coltivato nelle campagne dell’Etna. Ed è proprio l’olio di Opuntia l’antico segreto di bellezza tramandato delle donne della zona, che dona morbidezza, luminosità e corpo eccezionali a tutti i tipi di capelli.

“Il fico d’India Dop rappresenta una delle eccellenze del territorio siciliano e da sempre ne abbiamo utilizzato tutti gli elementi. Dalla pala estraiamo il succo, dai suoi semi estraiamo l’olio, dalla fibra produciamo lo scrub”.

In ogni prodotto, vengono inoltre eliminate tutte le sostanze chimiche attualmente considerate dannose per l’ambiente e la salute. I prodotti sono quindi privi privi di SLES e SLS, parabeni, coloranti artificialioli minerali, solfati.

“Tra i traguardi che l’azienda si è posta in questo percorso c’è la tutela del consumatore e dell’ambiente” – ha raccontato Valeria Chisari, Marketing Director di Rica. L’azienda infatti si è spesa ampiamente per ottenere la certificazione VEGAN e CRUELTY FREE su tutti i prodotti, lavorando intensamente per creare formule innovative, dermatologicamente testate e dalle performance altissime. Molti ingredienti come gli estratti di Castagna, di Fico d’India, di Moringa, Mallo di noce e Fiore di Verbasco sono certificati BIO da enti indipendenti e da ultimo hanno ottenuto anche la Certificazione HALAL. Ma non solo.

Il brand vanta anche le certificazioni di processo GMP e ISO 9001, ovvero il consumatore ha la sicurezza di sapere che tutte le fasi produttive, il controllo qualità, stoccaggio e distribuzione, avvengono tutte presso gli stabilimenti Rica seguendo gli alti standard specifici internazionali. La centralizzazione di queste fasi e processi garantisce inoltre un impatto ambientale limitato.

“Crediamo che non ci sia alternativa responsabile al fare impresa se non attraverso il perseguimento della sostenibilità ambientale e questo valore ci guida in ogni decisione che prendiamo”, conclude Valeria.

Ogni volta che si utilizza un prodotto Rica, sarà come intraprendere un viaggio nel cuore della Sicilia. Un viaggio emozionante che abbraccia tutti i sensi.

Riviviamo insieme i momenti più belli:

Condividi il post:

Related Posts

Usa il codice ricanew10